17 maggio 2012

DOLCETTI CECCOBEPPE

Ingredienti: 

4 uova
150gr.di pane raffermo grattuggiato
125gr.di zucchero semolato
25gr di uvette
25gr di canditi
mezzo limone
zucchero a velo,sale,vaniglia,burro per gli stampini.

             


I dolcetti sono infornati a 180 gradi per circa 30minuti, gli stampini  da muffins imburrati. Questa ricetta è una variante della focaccia alla Ceccobeppe, torta intera.La mia variante permette di fare dolcetti personali,pratici ad esempio per i bambini.

TORTINO DI ERBETTE

Ingredienti:  

pasta di pane
erbette lessate
uovo
sale q.b.



11 maggio 2012

POLENTA , SPEZZATINO E VERZA

Piatto principe per gustare le specialità di carne, il formaggio al taglio o fritto, ma anche deliziosa fredda nel latte. O arrostita , o come ingrediente per una lasagna usandola a fettine fredda al posto della classica pasta, o tagliata a dadini con mozzarella e pomodoro, o come la fantasia vi guida perchè la polenta gialla o bianca è sempre la benvenuta a tavola. In questa zona potrete gustare la polenta bianca, una vera raffinatezza .
Ingredienti: acqua salata, farina di granoturco, un paiolo di rame, un mestolo di legno dalla tipica fattura, un camino o una stufa a legna dove cuocerla. Almeno un'ora di tempo da dedicargli per rimestarla , è pronta quando si stacca dalla pentola perchè avrà formato la caratteristica crosta.
Il tagliere di legno rotondo è l'ideale per versarvi la polenta, per mantenerla calda un tovagliolo lindo di cotone o di lino. Per tagliarla prendete il filo per imbastire,tagliatelo abbastanza lungo e legatelo al manico.Facendolo scorrere sotto la polenta e alzandolo ricavate facilmente le fette ( all'uso antico)Altrimenti un bel coltello il legno.